AI Chatbot e nuovi orizzonti

AI Chatbot

Ai Chatbot: stanno invadendo la nostra vita

Una rivoluzione è in atto e non è neanche così silenziosa: la tecnologia dell’intelligenza artificiale, detta anche AI sta progredendo a passi da gigante e questo ci permette di iniziare a fare alcuni ragionamenti molto interessanti in tema non solo di ottimizzazione di costi, che è il primo pensiero, ma anche di migliore organizzazione del lavoro.

Qualità e non solo quantità.

In uno studio di PWC (che puoi scaricare a questo link) viene detto chiaramente che siamo nell’era del “Rise of Machines”. Una nuova  rivoluzione industriale che non è come la precedente: non parliamo solo di ottimizzazione dei cicli produttivi ma mettiamo realmente in discussione alcune intere classi di lavori che oggi possono essere realizzate meglio e più velocemente con chatbot e assistenti virtuali.

Lo schema che viene riportato nello stesso paper, descrive un ecosistema dell’AI molto complesso e sfaccettato che va appunto dai front-end automatizzati fino agli algoritmi più complessi di Machine Learning

Schema PWC

 

Anche la curva delle Emerging Technologies o Hype Cycle di Gartner evidenzia che tutto cià che ruota intorno al mondo “Smart e AI” oramai sta diventando mainstream con un evidente picco di expectations per gli effetti che possono portare al business.

Partiamo dal cliente e vediamo che oramai in un mondo MOBILE FIRST l’utilizzo delle chat è diventato elemento imprescindibile di ciascuno di noi

Da questa prospettiva, emerge chiaramente la necessità di carpire gli utenti nei momenti in cui sono online e attivi (come appunto nelle chat) . I Chatbot permettono proprio di fare questo e qui di seguito ne riportiamo alcuni esempi:

  1. Questo di seguito è il Chatbot di Expedia http://m.me/expedia che ci permette di cercare, prenotare e acquistare un viaggio (Settore Travel)
  2. Oppure per le Banche un esempio può essere https://www.meetcleo.com/  per portare la esemplificazione di un customer care alla portata di una chat

altri esempi poi avremmo modo di vederli durante l’evento DESIGN AI che si terrà a Febbraio 2017 a Milano.

Per quanto riguarda invece il deep learning e il rapporto Human Machine, oppure il natural language, le chat Conversazionali, oppure l’automazione delle proposizioni commerciali, allego qui di seguito qualche video molto interessante e vi invito a fare uno degli esperimenti di Google AI che sono al tempo stesso divertenti e istruttivi (per la macchina ovviamente!)

GOOGLE AI EXPERIMENTS