Arte generata da Intelligenza Artificiale che diventa reale
Questo è il passaggio naturale che la tecnologia deve fare per passare dal suo aspetto ludico a quello concreto della vita reale o del business.
Facciamo un passo indietro. L’Intelligenza Artificiale davvero è capace di creare arte? Bhè la risposta è SI e i risultati sono davvero strabilianti
Dall-e, Stable Diffusion, MidJourney ed altri
Qualche settimana fa una startup AI che si chiama Stability AI ha presentato la prima versione del suo modello generativo Stable Diffusion, un modello text-to-image ossia che genera immagini a partire da testi (cosiddetti prompt).
La cosa fantastica è che hanno rilasciato il modello StableDiffusion in modalità OpenSource e questo ci permette di utilizzare la creatività generata da questo modello (che ha una qualità pari a quella di altri modelli simili come Dall-E di Open AI, Midjourney di Google Party e Imagen ) per i nostri progetti personali e commerciali, rispettando ovviamente la livenza d’uso prescritta.
Dal momento del lancio tutta la comunità tecnica e non, compresi gli artisti hanno iniziato a generare migliaia e migliaia di immagini.
Qui ad esempio il video di un noto illustratore Richard HTT che si confronta direttamente con Dall-E
Inoltre è nato anche un motore dedicato alla ricerca delle opere d’arte generate con Stable Diffusion che si chiama LEXICART
guardare al suo interno fa rimanere estasiati dalla qualità e abbondanza di opere d’arte generate.
Noi abbiamo portato l’AI a realizzare un vero quadro
Amiamo molto l’autore Edward Hopper, un autore americano esponente del cosiddetto realismo americano.
Abbiamo utilizzato Stable diffusion e gli abbiamo chiedo di realizzare un uomo solo al computer in una stanza che guarda sul mare di notte e che avesse proprio lo stile di Hopper.
Abbiamo utilizzato la piattaforma beta.dreamstudio.ai e dopo vari tentativi abbiamo scelto l’immagine che più ci piaceva. Eccola:
Dall’immagine generata dall’AI ad un quadro vero all’NFT
Abbiamo realizzato un vero quadro con pastelli di alta qualità su cartoncino e abbiamo riprodotto l’idea dell’Intelligenza Artificiale. E’ la prima opera ideata completamente da una macchina, e realizzata dall’uomo in base al suo desiderio.
Ora è disponibile un NFT che ne decreta la proprietà virtuale ma anche reale. Una novità a metà tra il mondo fisico e digitale in cui l’uomo è solo una parte del processo creativo ma non il vero ideatore dell’opera.. l’uomo è solo l’idea, e il braccio, mentre la realizzazione vera dell’opera concettuale è tutta dell’AI.
Qui il link all’NFT su Opensea. Curiosi di sapere il mercato dell’arte come accetta le nuove opere generate dalle macchine
Questa una foto del quadro ‘fisico’
su Tik Tok è disponibile il video in cui raccontiamo col linguaggio proprio del social, la realizzazione fisica del disegno così come generato dall’AI e realizzato dall’uomo
@mr_innovation_ai Un quadro vero fatto dall’intelligenza artificiale #ai #intelligenzaartificiale #nft #arte #diaegno #neiperte #trending #stablediffusion