Artificial Intelligence, Deep Learning, Machine Learning
Ormai è diventato il mood quotidiano quello di leggere articoli che ci parlano delle meraviglie che l’impiego dell’Intelligenza Artificiale può fare se applicata nel business delle nostre aziende.
Ebbene dietro questa Hype che di sicuro esiste, c’è la verità che le macchine e i loro algoritmi di deep learning possono arrivare a decisioni complesse in meno tempo di noi esseri umani, nonchè fare cose che facciamo noi ma senza avere nè pause nè stanchezza.
Non parliamo di robotica ma anche di processi decisionali tradizionali, a partire dallo smistamento delle mail, per proseguire con le risposte alle chat degli utenti (customer service), alla sicurezza aziendale al monitoraggio e all’alerting. Ho avuto modo di recente di vedere negli eventi che abbiamo realizzato (http://ai.fluel.it) alcuni esempi di applicazione a vari settori tra cui anche quello media e advertising e, devo dire la verità, sono rimasto impressionato dal potenziale enorme che queste tecnologie hanno.
GOOGLE, MICROSOFT, IBM : tutti nel Deep Learning
Parlo soprattutto della possibilità di automatizzare processi labour intensive in cui c’è bisogno di un’importante attività di discernimento e di decisione. L’image recognition (stile quello presentato da Google nel recente Goole I/O 2017 Google Lens) permette di riconoscere ad esempio le scene di nudo nei film per inibire automaticamente la visione, ma anche di verificare e stimare dove l’occhio dello spettatore si ferma per poter pianificare in anticipo la posizione giusta per i messaggi pubblicitari. Questo è solo un esempio.
Un altro ambito eccezionale è anche quello finanziario, sia per la compravendita di titoli ma anche per la determinazione del rischio finanziario, del credit scoring, anticipando comportamenti che il finanziato potrebbe avere nel futuro e anticipabili dall’analisi di micro variabili non visibili ad occhio umano.
Ovviamente una delle killer application è anche l’ambito della diagnostica per immagini e già mi sembra di vedere a breve la possibilità di inquadrarsi con la cam del cellulare per fare una self-analysis dei nei, o dell’aspetto e colorito, nonchè avere dei dispositivi a casa che mi permetteranno di fare analisi del sangue e del dna in 5 minuti. Oramai non parliamo più di cose da visionari ma di vere realtà aziendali.
Per raggruppare un po’ tutti quelli che sono interessati da questo tema, abbiamo creato un gruppo su facebook che sta crescendo in modo vertiginoso. L’indirizzo è questo unisciti anche tu al nostro gruppo, condividiamo insight, dati e notizie.
La rivoluzione dell’AI è iniziata!