Il nuovo brand, non solo una questione di immagine!

Dopo cinque anni di attività, intensa ed entusiasmante, ci siamo fermati a riflettere sul percorso fatto e sulle esperienze lavorative maturate. Un momento di pausa necessario, perchè il brand di un’azienda è uno dei componenti fondamentali della personalità dell’azienda stessa e dell’immagine che si vuole trasmettere all’esterno.

Se mettiamo indietro le lancette dell’orologio, tornando alla fine del 2015, quando abbiamo concepito in famiglia questo nuovo brand,  ricordo che l’intenzione base era quella di creare un’attività aperta alle novità, che doveva essere il mezzo per i manager per intercettare quelle innovazioni di cui tanto si parlava ma che tanto difficilmente si trovavano in applicazioni pratiche.

Ne nacque il nome “FLUEL”, un misto di tre parole:

  1. FUEL: il carburante, la linfa che volevamo trasmettere al business
  2. FLU: virale, ossia le attività dovevano essere di spontaneo interesse per le community di manager e innovatori e tech-enthusiasts
  3. FLUID: la struttura e le attività dovevano essere fluide, lasciandosi alle spalle i cardini classici di gestione tradizionale e di ancoraggio a singole verticali, per poter seguire il ‘mood’ e i cycles delle hype tecnologiche del momento, filtrando quelle più concrete e realizzabili nel business.
primo logo fluel

primo logo fluel

 

Quel logo aveva una forma ad onda (il ‘fluido’), una freccia come simbolo per indicare l’innovazione, un colore rosso fuoco (“Flu” e “Fuel” la benzina che diventa fuoco se incontra la scintilla dell’idea).

Il colore rosso poi ha lasciato spazio nel 2017 a quello più business dell’indaco, più in linea col target manageriale, perdendo la freccia, perchè il nome stesso doveva essere sinonimo di innovazione.

Logo fluel 2017

Il logo Fluel dal 2017

 

E’ così che abbiamo organizzato, tra i primi, eventi sulla Blockchain, sulle nuove normative a forte impatto come il GDPR e la PSD2. Poi sul nostro percorso abbiamo incrociato l’Intelligenza Artificiale e la Realtà Virtuale: è stato amore a prima vista. Da lì la scelta di investire il tempo nell’arricchimento tecnico professionale, nel cercare partner di spessore per poter realizzare corsi di formazione di altissimo livello, prima di tutti gli altri. Abbiamo lanciato quella che oggi è la più grande community sul tema Intelligenza Artificiale in Italia, abbiamo lanciato la mappatura dell’ecosistema AI italiano, che poi è stata ripresa da più blasonate istituzioni, siamo stati con orgoglio menzionati, seppur di micro dimensione, nella mappa AI stilata dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Siamo anche stati citati da Tom’s Hardware Italia per la nostra attività di creazione della community.

Siamo riusciti insomma nel nostro primo intento.

Ma non era abbastanza!

Ci siamo avventurati con molta determinazione nella consulenza e nello sviluppo di soluzioni che facevano leva proprio su queste tecnologie. Da lì abbiamo incontrato clienti, lavorato con grandi professionisti, affrontato problemi inizialmente incomprensibili. Abbiamo aiutato a realizzare le prime visioni. Ci siamo cibati della competenza degli imprenditori e degli esperti che abbiamo avuto il piacere di frequentare. Grazie!

Siamo arrivati al 2020… e tra trasferimenti e cambi di percorsi di vita, abbiamo come tutti incrociato il COVID. Sono stati mesi in cui non ci siamo affatto fermati. Ininterrottamente abbiamo continuato a lavorare, in ambito formativo (a distanza ovviamente) e di ulteriore sviluppo di soluzioni software (qualcosa di nuovo bolle in pentola ma non si può dire ancora…).

Siamo cresciuti, in esperienza e consapevolezza. Deve crescere anche il nostro brand di conseguenza.

Per questo abbiamo lavorato alacremente da Giugno per ripensarlo ed oggi lo presentiamo a tutti.

Logo Fluel Nuovo 2020

Il nuovo Logo rappresenta innanzitutto il cliente, la U accentuata rispetto al resto, indica YOU (‘u’ pronunciato in inglese), per evidenziare la centralità del cliente nei nostri processi di design e development.

Simbolo U di Fluel

Il Simbolo U di Fluel

La stessa U, però, ha anche la forma di un contenitore, una scatola aperta a ricevere le innovazioni, pronta per essere flessibile ed estendersi verso nuovi input e nuovi stakeholders. Un ambiente accogliente e aperto, dunque!

Di seguito una delle prime prove fatte che ci ha comunicato esattamente il concept che volevamo implementare!

Rappresenta la nostra capacità di essere al tempo stesso degli specialisti ma anche un team flessibile per accogliere progetti sfidanti.

Insieme al nuovo brand arrivano anche dei pittogrammi che simboleggiano alcuni degli asset che pensiamo debbano essere il cuore del prossimo futuro:

Pittogrammi Fluel

Grazie alla miscela di questi elementi e della palette cromatica rivista, abbiamo rielaborato il look and feel del sito, della nostra comunicazione e dei brand collegati a Fluel, come AIMOOD, e i gruppi AI e Innovation Manager Italia.

esempio di comunicazione social Fluel marchio Gruppo Facebook AI Intelligenza Artificiale Italia

L’esperienza di ripensare sè stessi miscelando una concreta analisi delle cose fatte e della vision del prossimo futuro è stato come un viaggio introspettivo e contemporaneamente un’assunzione di nuovi obiettivi, per noi e per i nostri clienti.

Speriamo che questo nuovo look and feel rispecchi bene il nostro essere e il rapporto di reciproca soddisfazione che vogliamo impostare con i nostri partner.

e quindi ripartiamo da qui…Welcome again Fluel!