Radio AI: L’intelligenza Artificiale su Telegram

Radio AI: L’intelligenza Artificiale si ascolta su Telegram, questo è stata la mission che abbiamo voluto dare a questa nuova iniziativa di Fluel per coinvolgere tutti i membri delle Community che gestiamo su Facebook, Linkedin e Telegram.

Infatti dopo il boom della piattaforma social Audio Clubhouse, nata nel 2020 e che ha subito scalato le classifiche tra le app più scaricate soprattutto nel periodo della pandemia COVID, e che oggi conta più di 2 milioni di utenti, anche Telegram ha lanciato le sue Rooms vocali aperte a tutti i membri delle varie community. Noi abbiamo quindi colto anche questa nuova opportunità di coinvolgere i nostri follower.

Telegram Chat Vocale

RADIO AI, La voce come strumento per creare empatia nelle community social

Si sta facendo strada sempre di più la consapevolezza che le comunicazioni vocali abbiano una efficacia maggiore rispetto a quelle multisensoriali soprattutto perchè fanno concentrare le persone sulla percezione dell’empatia e dello stato emotivo dell’interlocutore. Nel paper  “Voice-Only Communication Enhances Empathic Accuracy” di Michael W. Kraus della Yale University, School of Management, testimonia proprio questo aspetto e ci ha ispirato nell’investire maggiormente in queste forme di interazione sfruttando le piattaforme esistenti e più diffuse in cui fosse possibile anche un ottimo controllo della privacy, del content e dei partecipanti alla discussione.

These results provide evidence in support of our
central hypothesis, and indicate that perceivers showed
greater empathic accuracy for voice-only communication
than for vision-only and multisense modalities.

Per questo abbiamo pensato di creare un format insolito di talk che permettesse una veloce condivisione di ‘pillole formative’ o di testimonianze e che aprissero ad una conversazione maggiore con la community facendo poi anche leva sulla possibilità che le audiocaht potessero essere registrate e ricondivise anche successivamente alla loro realizzazione.

Quali sono i vantaggi per noi di questa modalità? Sicuramente la praticità sia di broadcasting sia per l’utente di fruizione, il peso ridotto e la condivisibilità sui social e su tutte le piattaforme di messaggistica.

E’ nata così RADIO AI, un format di trasmissione in broadcast partecipativo che consta di due parti, la prima di introduzione ad una tematica di interesse con testimonial o semplicemente divulgativa e una seconda parte, non registrata, di confronto con i partecipanti che pongono domande e con cui ci si confronta.

Radio AI

Ecco l’elenco delle Puntate da riascoltare

Qui l’elenco delle puntate della prima stagione in attesa della seconda stagione a settembre

#radioAI

Puntata 1 – AI e PMI , qui il link 

In questa puntata abbiamo fatto un punto su cosa significa nel mercato italiano adottare soluzioni di AI anche per le PMI. Con il nostro prodotto #Digital Brain aiutiamo le aziende a recuperare efficienza ed efficacia dai proprio processi grazie all’uso dell’AI per gli analytics e per l’automazione e in questa puntata abbiamo proprio voluto parlare di questo

Puntata 2 – Internalizzare o Esternalizzare l’AI?, qui il link

Cosa significa per un’azienda creare soluzioni di AI internamente? Conviene? Quando il compromesso tra internalizzare e esternalizzare la Data Science e il machine learning va a favore del primo o del secondo caso?

Puntata 3 – Explainable AI  con la testimonianza di Antonio Di Cecco, qui il link

Abbiamo trattato del nuovo Regolamento Europeo sull’AI e abbiamo parlato del tema della spiegabilità degli algoritmi e della blackbox

Puntata 4 – Excel vs Python quando è possibile lo switch, qui il link

Secondo noi le aziende devono usare maggiormente Python e la Data Science oltre che strumenti di data analytics tradizionali, nella puntata trattiamo i vari aspetti di queste scelte

Puntata 5 – La Laurea Magistrale in Data Science con la testimonianza del Prof. Giuseppe Longo dell’Università di Napoli, qui il link

Una delle lauree più gettonate è proprio quella in Data Science. Abbiamo parlato con il responsabile del Corso di Laurea del perchè le aziende devono investire in data scientist e quale è la differenza con un informatico tradizionale

Puntata 6 – AI per il settore museale, qui il link

Anche il settore dei musei e della cultura può giovare dell’inteligenza artificiale in modi inconsueti e innovativi. E’ ora di svecchiare i nostri musei e portarli nel ventunesimo secolo

Puntata 7 – La Singolarità, qui il link

La Singolarità è vicina? La intravvediamo? Abbiamo fatto qualche riflessione sul tema e ne è uscita davvero una bella puntata di chiusura di stagione


Qualche Dato

Le puntate sono state pubblicate su tutti i gruppi social per un’audience di circa 12.000 followers

La stagione 1 di Radio AI è di 7 puntate della durata di 45 min ca. ognuna

 

Vi aspettiamo a settembre per le nuove puntate

Per chi vuole partecipare alla seconda stagione come testimonial può mandarci una mail a info@fluel.it